Server Farm

by admin Email Condividi su Facebook:



Le Server Farm sono aree geografiche protette in cui poter alloggiare più armadi contenenti più server. Un server sostanzialmente è un computer messo a disposizione di una o più funzioni. Un Web Server o un Game Server ad esempio è un server (computer) che eroga i servizi legati al web, ospitando fisicamente le pagine web e le basi dati.

Uno o più server possono essere inseriti in un armadio rack e uno o più armadi possono essere collocati in una sala macchine (anche nota come "sala server") e una o più sale server sono presenti in una Server Farm (a volte anche decine di sale).

Normalmente non è possibile accedere pubblicamente alle Server Farm in quanto contengono macchine che necessitano di protezioni particolari, sia fisiche (anti intrusione, anti furto ecc...) che software.

Molte server farm aprono le porte soltanto agli addetti ai lavori (aziende che noleggiano interi armadi internamente alle sale server) ecc..., e spesso effettuano il monitoraggio via telecamera delle operazioni svolte dai tecnici esterni all'interno delle sale, proprio per tutelare gli armadi e i server di altri clienti.

Nelle server farm è possibile, a volte direttamente, a volte passando per aziende che noleggiano interi armadi interni alle Far, acquistare o prendere a noleggio server dedicati o portare il proprio server in housing. L'housing altro non è che il servizio di "ospitare" una macchina nella struttura della Farm e a cui la Farm concede, sotto contratto commerciale, connettività, corrente elettrica ridondata (con gruppi di continuità che garantiscono l'accensione della macchina anche in caso di guasto delle linee elettriche della zona), sicurezza, condizionamento e tutti i requisiti necessari ad un server che deve erogare servizi anche importanti e critici.


Resta aggiornato cliccando su Mi Piace

Condividi su Facebook: