Come scegliere il compro oro con la migliore quotazione

by davide prandini Email Condividi su Facebook:



La forte crisi finanziaria che sta investendo tutta l'Europa ma in particolar modo il Nostro Paese ha contribuito a peggiorare la già difficile situazione economica di moltissime famiglie italiane con conseguenti evidenti dal punto di vista dei consumi e degli investimenti. Sono sempre di più quindi i cittadini a dover rinunciare a beni secondari per mettere da parte qualche risparmio per l'acquisto dei beni di prima necessità; non è un caso quindi che negli ultimi anni siano aumentati i cittadini che, in base al reddito mensile, vengono considerati poveri.

Per queste ragioni sono sempre di più le famiglie italiane che decidono di mettere mano ai risparmi di una vita oppure scelgono di vendere i propri gioielli usati per racimolare qualche euro in più ed arrivare senza problemi alla fine del mese. Proprio per questo motivo i compro oro hanno visto negli ultimi anni una fortissima espansione su tutto il territorio italiano ma in particolare nelle grandi città come Milano e Roma.

Secondo una recente ricerca i compro oro attivi sul territorio sarebbero circa trentacinquemila: in pratica un compro oro ogni 4 mila abitanti. Per fare un esempio sono nella Capitale ci sono circa 800 negozi autorizzati: (tra i migliori compro oro di Roma segnaliamo Oro24 in via Nomentana) Bisogna comunque ricordare che si tratta di un fenomeno non sempre caratterizzato dalla massima trasparenza e non son mancati quindi casi di attività illecite a danno dei clienti. Ma come fare quindi per scegliere un compro oro affidabile e che offra una buona quotazione?

Secondo una recente indagine di Altroconsumo sarebbero decisamente pochi i Compro oro che operano nel rispetto della trasparenza: nello specifico un bracciale dal valore di circa 330 euro è stato quasi sempre sottovalutato (attorno ai 250 euro). Quando si sceglie un compro oro bisogna innanzitutto verificare che sia esposta la quotazione in tempo reale. In questo modo di potrà scegliere il compro oro con la migliore valutazione per grammo. Prima di recarsi nel punto vendita, inoltre, è preferibile informarsi sulle quotazioni dell'oro. Per rimanere aggiornati in tempo reale si può addirittura scaricare sul proprio tablet o smartphone un'apposita applicazione che riporti le valutazioni dell'oro per grammo. Naturalmente è consigliabile rivolgersi esclusivamente a compro oro in regola che abbiano quindi esposto la licenza. Infine ricordiamo che prima di recarsi dal compro oro è sempre preferibile pesare i propri beni con una bilancia di precisione per fare così una stima del peso complessivo dei gioielli che si vuole rivendere.


Resta aggiornato cliccando su Mi Piace

Condividi su Facebook: