Quanto conta la brochure nelle mie scelte da consumatrice

by giorgiaminozzi Email Condividi su Facebook:



Settembre è il mese in cui tutto ricomincia, anche la palestra. Ho cambiato da poco quartiere e non conosco molto bene le palestre vicino casa. Inoltre, non ho ancora deciso se iscrivermi in una palestra vicino al lavoro, così da risparmiarmi il traffico delle 18,00 del pomeriggio ed impiegare quel tempo per fare attività fisica. Indecisa, ho cominciato a visitare alcune palestre per chiedere informazioni. L'intenzione era quella di lasciare che il posto mi conquistasse, ma devo dire la verità: dopo sei palestre visitate ricordo a malapena la zona in cui si trovavano. Tutto ciò che mi resta è la brochure.

 

Un'attenta comparazione delle brochure

Mi siedo sul divano e mi metto a studiare attentamente le brochure: sono tutte di carta sottile, con immagini scadenti e testi scritti senza molta attenzione ( e io sono una che le nota queste cose!). Ce n'è però una molto interessante, realizzata con carata lucida, testi semplici ma grammaticalmente corretti, foto disposte in maniera gradevole, informazioni chiare e complete.

C'è poco da fare, quando la comunicazione è ben fatta, il cliente è sospinto in quella direzione, ed è condizionato nella scelta. E non è male, perché mi aspetto che una palestra che ha curato la brochure in maniera così attenta sappia anche curare i rapporti con la clientela in modo da soddisfarla nel migliore dei modi.

 

Se avessi una palestra...

Cosa ho imparato da questa esperienza: se avessi una palestra, non lesinerei sulle brochures. Cercherei un'agenzia seria che si occupi di realizzazione brochure Roma (la mia città) e tenterei di ottenere un prodotto bello esteticamente e molto chiaro. Capisco quanto sia difficile far entrare tutte le informazioni che riguardano una struttura sportiva in una semplice e piccola brochure, ma non si può fare diversamente. Laddove c'è più concorrenza - e con i grandi centri fitness di concorrenza ce n'è eccome - deve intervenire una strategia di comunicazione vincente per risultare vincitori.


Resta aggiornato cliccando su Mi Piace

Condividi su Facebook: