Comprare casa: consigli utili

by davide prandini Email Condividi su Facebook:



L'acquisto della casa è senza dubbio una delle tappe più importanti nel corso della vita. Oggigiorno, sopratutto per i più giovani, l'acquisto di un immobile può risultare qualcosa di irraggiungibile a causa di prezzi che, sopratutto nelle grandi città, sfiorano anche i cinquecento mila euro.

In ogni caso, nonostante i costi elevati degli immobili, l'acquisto di una casa è un investimento importante sopratutto se lo si confronta con i soldi che si spendono regolarmente per pagare l'affitto.

Insomma l'acquisto della casa è un passo importante e necessario per tutti coloro che vogliono sistemarsi e metter su famiglia. Trovare un immobile che soddisfi le proprie esigenze, però, non è affatto facile; vediamo quindi di seguito alcuni consigli utili per trovare la casa perfetta.

La zona. La prima cosa da fare è individuare la zona di riferimento. Alcune città sono diventate inaccessibili dal punto di vista dei prezzi e spesso quindi conviene acquistare immobili in arre meno costose e quindi in provincia. Non bisogna limitarsi quindi a cercare su Google “immobili a Lucca” ma conviene estendere la ricerca alle case in vendita a Lucca e provincia. Naturalmente nella scelta della zona bisognerà anche considerare diversi fattori come ad esempio i collegamenti, i mezzi pubblici e la presenza di servizi.cx

La tipologia di casa.  Innanzitutto bisogna fare una distinzione tra quelle di “seconda mano” e quelle di nuova costruzione.  Nel caso di quelle di seconda  mano è importante controllare con attenzione lo stato degli impianti, degli infissi nonché dei pavimenti e calcolare quindi il costo per eventuali lavori di ristrutturazione. Nel caso di un appartamento è fondamentale leggere con molta attenzione il regolamento condominiale e informarsi sulle spese annue per il condominio.

Nel caso invece di immobili di nuova costruzione bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti che spesso si sottovalutano. In particolare i metri quadri comunicati dalla agenzia sono spesso in eccesso rispetto a quelli reali. Se avete la possibilità, cercate di andare spesso in cantiere per controllare lo stato dei lavori.


Resta aggiornato cliccando su Mi Piace

Condividi su Facebook: