Roulette francese, americana ed europea

by giorgiaminozzi Email Condividi su Facebook:



La Roulette è un gioco antico, inventato in Italia e poi importato in Francia nel XVIII secolo. Da secoli, quindi, è sempre uguale, se non fosse che oltre alla versione più conosciuta - quella, appunto, francese - se ne sono aggiunte altre due: quella americana e quella europea (o inglese).

 

Roulette francese

La roulette francese ha quattro croupier con funzioni differenti più un capotavolo. Il tavolo è composto da 36 numeri più lo zero. Tutti i numeri tranne lo zero sono divisi in numeri rossi e neri, mentre lo zero è verde. Le puntate possono andare su un singolo numero, su una combinazione di numeri o essere esterne al tavolo. La roulette francese è l'unica a conservare ancora oggi il francese come lingua esclusiva. Le frasi tipiche sono: Faites vos jeux (Fate il vostro gioco, si pronuncia all'apertura del tavolo), Le jeux il sont fait (I giochi sono fatti, al lancio della pallina), Rien va plus (Niente va più, fine delle puntate, quando la pallina sta per fermarsi).

 

Roulette americana

Rispetto alla roulette francese ed a quella europea (di cui parleremo più avanti), la roulette americana ha sia lo zero che il doppio zero. Questo significa che il banco (nella figura del croupier) ha più possibilità di vincere, perché quando esce lo zero o il giocatore perde metà della puntata, o la perde tutta o al massimo non perde e non vince niente (quest'ultima possibilità solo nella roulette francese, con lo zero "imprigionato"). La roulette americana è comunque molto famosa, sebbene per la sua maggiore difficoltà sia spesso preferita dai giocatori d'azzardo professionisti o da quelli più "coraggiosi".

 

Roulette europea

Oltre a differenziarsi per i tipi di puntata, la roulette europea (o inglese) si caratterizza per una maggiore semplicità rispetto a quella francese e per una maggior probabilità di vittoria rispetto a quella americana. Per questo motivo, è diventata subito molto popolare tra gli utenti della Roulette Live e online, la roulette giocata dal proprio pc su uno dei siti autorizzati al gioco d'azzardo online.


Resta aggiornato cliccando su Mi Piace

Condividi su Facebook: