Cosa sono gli armadi rack per server.

by admin Email Condividi su Facebook:



Non poteva mancare un post in cui si spiega come funzionano gli armadi rack che contengono i server nelle server farm. Queste gabbie di metallo, che prendono il nome di armadi, sono collocati all'interno delle sale server e sono spesso di proprietà delle aziende che gestiscono le server farm. Tutta via esiste la possibilità di noleggiare per i Clienti esterni, uno o più armadi internamente alle sale server in cui poter disporre in modo esclusivo dello spazio complessivo dell'armadio, che normalmente permette di inserire dalle 30 alle 40 unità rack (parliamo degli armadi tradizionali).

Gli armadi rack (per rack si intende un sistema che diventa standard in quanto a locazione e dimensioni di componenti hardware e si utilizza non solo in campo informatico legato al mondo dei server, ma anche nell'ambiente musicale, in cui ogni area strumentale ha un mini armadio in cui sono stipate tutte le strumentazioni di equalizzazione, preamplificazione e modulazione di suono di strumenti come chitarre elettriche e tastiere. La misura standard rack per ogni unità ospitata nell'armadio rack è di:

  • Larghezza di 19 pollici (48,26 centimetri)
  • Altezza di 1,75 pollici (4,44 centimetri)
  • Profondità in relazione all'armadio, normalmente sopra il metro.

Il numero di unità di un rack sono 42. Ogni rack è diviso in 3 shelf (14 unità l'uno). Gli armadi rack sono molto diffusi e utilizzati nel campo industriale, nel campo delle telecomunicazioni in cui ospitano strumentazioni importanti e nel settore informatico e permettono di gestire in modo estremamente ordinato e accessibile computers (server), switch, e strumentazioni a corredo del mondo dell'housing e delle aziende che operano nel campo del noleggio di server dedicati e server virtuali.

 


Resta aggiornato cliccando su Mi Piace

Condividi su Facebook: